ATEX / UE / UL-CSA

Ogni singola fase del nostro lavoro segue procedure consolidate. La scrupolosità dedicata per ogni singola realizzazione fa si che ogni progetto venga customizzato per le esigenze finali del cliente garantendo la longevità dell’impianto in ogni genere di ambiente lavorativo.

Nella prima fase della progettazione affianchiamo ai nostri tecnici i progettisti della clientela per studiare insieme il processo e le soluzioni migliori in grado si soddisfare le aziende partner in termini di efficienza e costi.

Simpeq-quadri-elettrici-impianti-automazione-industriale

Lo schema elettrico viene poi progettato nei nostri uffici tecnici su piattaforme CAD, rispettando e applicando tutte le normative tecniche in accordo con le direttive BT e EMC quali: EN 61439-1/2 e EN 60204-1. Verifichiamo quindi tutti i calcoli di dimensionamento, la sicurezza e l’impatto con l’ambiente; questo per qualsiasi paese nel mondo in cui verrà installato l’impianto.

Come definito dalla norma CEI EN 60204-1, in merito alle indicazioni sull’ambiente circostante e alle condizioni di funzionamento, durante la fase di progettazione del quadro bordo macchina dedichiamo molta attenzione ai parametri di:

  • compatibilità elettromagnetica;
  • temperatura dell’aria ambiente;
  • umidità;
  • altitudine;
  • contaminanti;
  • radiazioni ionizzanti e non ionizzanti;
  • vibrazioni e urti.

Dall’elenco variabili elencate si comprende quanto siano importanti sia la fase di progettazione sia la fase di realizzazione di un quadro elettrico, i cui standard di funzionalità, affidabilità e sicurezza devono essere elevatissimi al fine di garantire la massima continuità di produzione nel tempo; anche attraverso manutenzioni preventive ed eccezionali (per guasti improvvisi).

La realizzazione dei quadri elettrici si svolge presso le nostre officine appositamente attrezzate per l’assemblaggio a regola d’arte. Successivamente, in un’area dedicata, vengono effettuati i collaudi per le certificazioni e le verifiche di funzionamento dell’intero quadro elettrico.

In funzione della destinazione del paese del nostro impianto, i nostri quadri elettrici sono realizzati e certificati rispettando le normative vigenti sul posto:

  • CE-EN per i paesi della Comunità Europea
  • UL./CSA per il mercato Americano e Canadese
Simpeq-quadri-elettrici-impianti-automazione-industriale

Effettuiamo inoltre tutte le verifiche strumentali di corretta esecuzione dei nostri quadri elettrici con riferimento alla normativa CEI EN 60204-1. Nello specifico ci occupiamo di verificare:

  • misura della rigidità dielettrica (tensione di prova fino a 4000 V);
  • misura della resistenza di isolamento;
  • misura della continuità del circuito di protezione (corrente di prova 10A);
  • verifica della scarica dei condensatori.

Per ambienti ostili e pericolosi siamo in grado di progettare, nel rispetto delle normative ATEX, in esecuzione specifica per qualsiasi tipo di zona di pericolo.

Summary
ATEX / UE / UL-CSA
Article Name
ATEX / UE / UL-CSA
Description
aparecchi per ambienti ostili e pericolosi, normative ATEX, verifiche strumentali di quadri elettrici CEI EN 60204-1. , E-EN per Comunità Europea, L./CSA per il mercato Americano e Canadese
Author
Publisher Name
SIMPEQ
Publisher Logo